Da piccola realtà locale a progetto ambizioso, fino a diventare tra le aziende leader del settore vending in Europa: ripercorri le pietre miliari che distinguono la storia di IVS Group.
Timeline
1971
Da un’intuizione di Cesare Cerea, forte della propria esperienza nel mondo del foodservice e sicuro delle potenzialità del nuovo business nei servizi per il vending, viene costituita la Cerea Distributori Automatici Srl con l’installazione del primo distributore automatico.
1972
Cesare Cerea e Pietro Gualdi fondano Bergamo Distributori Srl, società pioniera del settore vending in Italia.
1973
Viene costituita la Cerea & Gualdi Snc.
1975
Per la gestione e sviluppo della zona di Brescia e Cremona viene costituita la Biesse Gestioni srl.
1976
Aumento del capitale sociale a Lit. 20.000.000.
1979
Viene costituita la società Gestione Servizi Automatici Srl.
1981
Aumento del capitale sociale a Lit. 100.000.000.
1984
La società Bergamo Distributori Srl viene trasformata in SpA a seguito dell’aumento del capitale sociale a Lit. 300.000.000. Viene costituita la società Elledi Srl con capitale sociale Lit. 20.000.000.
1987
La società Elledi Srl acquisisce una quota di partecipazione nella società spagnola Emmedi SA.
1989
La società Elledi Srl acquisisce una quota di partecipazione nella società spagnola Distribuidores Automaticos Vending SA.
1990
Aumento del capitale sociale a Lit. 500.000.000 per la Gestione Servizi Automatici Srl.
La società Elledi Srl acquisisce una quota di partecipazione nella società Cofradis SA.
1993
La Gestione Servizi Automatici Srl acquisisce la quota di maggioranza del capitale sociale della società O.N.D.A. Srl.
2006
Grazie a un processo di acquisizioni e fusioni nasce l’odierna configurazione di IVS Group, permettendo all’Azienda di diventare leader in Italia ed espandersi in Europa.
2012
Si perfeziona un’operazione di fusione con Italy 1 Investment SA, una SPAC (Special Purpose Acquisition Company) quotata alla Borsa Italiana. Questa operazione implica l’accesso in Borsa di IVS, rappresentando una conferma dell’orientamento alla crescita: la maggior parte dei mezzi finanziari associati a quest’operazione viene investita in nuove acquisizioni.
2013
IVS Group emette un prestito obbligazionario da 200 milioni di euro al tasso del 7,125% con scadenza 2020 quotato sul MTF Market del Luxembourg Stock Exchange, con il rating dell’agenzia Standard & Poor’s, aumentato a 250 milioni all’inizio dell’anno successivo.
2015
L’azienda emette un nuovo prestito obbligazionario da 240 milioni di euro al tasso del 4,5% con scadenza 2022, quotato al MOT di Borsa Italiana con l’intenzione di rimborsare anticipatamente il precedente prestito obbligazionario e ridimensionare sensibilmente il costo del debito.
2016
Oltre a rimborsare anticipatamente il prestito ottenuto nel 2013, IVS Group amplia e rinnova fino al 31 dicembre 2019 l’accordo di distribuzione in esclusiva con Nespresso Italiana S.p.A., legato alla Linea Professional delle capsule di caffè NespressoTM.
2017
L’Azienda perfeziona l’acquisizione di Grup Ibervending S.A., fra i principali attori della distribuzione automatica in Spagna, e della realtà svizzera Demomatic: IVS Group conferma la propria strategia di crescita in Europa.
Nell’agosto dello stesso anno viene a mancare improvvisamente Cesare Cerea, Presidente del Gruppo. Uno dei pionieri del settore della distribuzione automatica, in Italia e in Europa, passato alla storia per le innovazioni sviluppate sin dagli anni ’80 nelle tecnologie e nei sistemi informativi applicati al vending.
Sin dai primi passi della sua vita imprenditoriale, Cesare Cerea ha dimostrato una visione di ampio respiro, capace di aggregare le risorse e le competenze necessarie per affrontare con successo sfide nuove e impegnative. Un gruppo, quello creato da Cerea, in grado di perseguire, sia durante i passati anni di crisi e ancor più oggi, una costante strategia di crescita e di sviluppo internazionale, su basi solide e con risultati di assoluta eccellenza.
2018
IVS Italia S.p.A. sottoscrive un accordo finalizzato all’acquisizione del ramo d’azienda di Enopanorama S.r.l., relativa all’attività di distribuzione della Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso tm nelle regioni Lazio (inclusa Roma), Abruzzo e Umbria. Con l’acquisizione di queste ulteriori regioni, l’accordo tra IVS e Nespresso copre ora la maggior parte del territorio italiano.
2019
Acquisizione di SDA-Società Distribuzione Automatica 2000 S.p.A., realtà attiva nel settore vending in Italia da oltre 50 anni e leader, in particolare, nella regione Liguria.
Conferimento del business Nespresso a WeFor
Passaggio a segmento STAR di Borsa Italiana
Acquisizione del 76% di Moneynet dal Gruppo Nexi